incontra ragazze e signore disposte a creare una relazione d'amore, iscriviti al social per incontri d'amore, donne e signorine straniere ed italiane ti aspettano.... vieni... non ti costa nulla provare (4 euro al mese)

19 febbraio 1861, abolita la servitù della gleba in Russia

La servitù della gleba è una particolare (molto) forma giuridica che legava specie durante il periodo medioevale, i contadini alla terra (gleba).

I servi della gleba coltivavano terreni che appartenevano ai proprietari terrieri e vi pagavano un fitto, talvolta se la proprietà era della Chiesa erano anche costretti a pagare le decime. Servo della gleba si nasceva ed uscire da tale condizione era praticamente impossibile, a meno che fosse proprio il padrone a rinunciare a questo privilegio. Il servo della gleba comunque poteva vantare uno status migliore del servo vero e proprio che era una cosa e non un essere umano. Matrimonio, figli, ereditarietà, erano piccole libertà possibili. Il padrone tra l’altro aveva l’obbligo di garantire al servo della gleba tutela militare e giuridica. Man mano i tributi divennero vere e proprie percentuali sul guadagno, anche se spesso si trattava di pagamenti in natura. Il 3 giugno del 1257 a Bologna furono liberati per la prima volta 5.855 servi della gleba da Ronaldino dè Passeggeri, per loro vi fu un riscatto da pagare, furono liberi senza alcun compenso i servi della Chiesa, questo fatto fa comparire sullo stemma di famiglia per la prima volta la parola Libertas. In Russia

la servitù della gleba si organizza intorno agli inizi del 1600, ma già nel 1606 si registra la prima rivolta dei contadini contro la servitù della gleba. Pietro il Grande nel 1723 emana una serie di norme che legalizzano la servitù della gleba. Si dovrà attendere Alessandro II nel 1861 perché la servitù venga cancellata, ma il colpo di spugna vero e proprio lo darà la Rivoluzione di Ottobre, anzi possiamo dire che la stessa trovò terreno fertile proprio tra le grosse frange di contadini non più servi, ma in condizioni molto similari, che gonfiarono le masse rivoluzionarie.
I SEGRETI DELLE DONNE RUSSE
  Un vero manuale on line di educazione sentimentale. Un supporto per chi voglia far breccia nei cuori delle belle russe in digitale esposizione nei tanti siti web. La signora Marina Fedorova è una delle tante che organizzano incontri a fini matrimoniali. Ci raccomanda di non fare gaffes nella delicata fase della corrispondenza con una delle migliaia di gazzelle della steppa di tutte le età che aspettano uomini nel suo sito inter-mariage.com. Per non sbagliare occorre tenere a mente regole ben precise: “Evitate di parlare di sesso nelle vostre lettere e sottolineate il fatto che cercate una moglie e non una casalinga. Fatele capire che siete una persona ragionevole e spiegatele le ragioni per cui cercate una donna dell’Europa dell’Est.” Per rassicurare gli italiani di non eccelsa condotta Madame Fedorova ci tiene a sottolineare che le russe sono molto tolleranti: “I russi sono spesso dei Don Giovanni, perché per loro avere varie relazioni con diverse ragazze, dimostra la loro virilità e la loro forza. Le donne russe sopportano con più o meno pazienza l’infedeltà dei loro compagni.” Ma gli aspiranti mariti che scrivono sarebbe bene che sorvolino su una loro eventuale dubbia prestanza: “ Se avete 26 anni e siete ancora vergini, loro penseranno che avete un gran problema (psicologico o fisico) e vi fuggiranno come la peste: evitate di affrontare questo soggetto e lasciatelo semmai per la notte di nozze! “
  Il sesso è naturalmente l’ argomento più difficile da trattare, ma la Fedorova, seppur con una certa rudezza ci mette in guardia sul fatto che parlarne troppo potrebbe far innervosire la futura spasimante: “Entra raramente a far parte delle conversazioni fra amici. Questo non vuol dire che le donne russe abbiano paura del sesso o che abbiano vergogna dei piaceri provocati dal sesso, solo non ne parlano.” Già, sembra che abbia letto nel pensiero dei tanti chiacchieroni e cervellotici, qui solo fatti signori!: “In Russia è mal visto il parlare di sesso prima che questo non arrivi naturalmente. Una volta sposati, una donna russa risponderà senza esitazioni alle vostre domande” Marina Fedorova in fine tranquillizza anche quelli che, vedendo la galleria delle splendide gigantesse in esposizione, possano pensare a “sorprese” da natura aliena: “Ultima precisazione: gli uomini occidentali sposati a donne russe dicono in maggioranza che non ci sono particolari differenze fra ragazze russe e occidentali per quanto riguarda il sesso!!!”